Arti Marziali

KARATE

DESCRIZIONE

Disciplina orientale che, usando indistintamente i 4 arti e una infinita varietà di posizioni, risulta una delle pratiche sportive più complete. Si inizia dai 5 anni ma, come tutte le arti marziali orientali si può praticarla ad ogni età.

 

Obiettivo:
Raggiungere una coordinazione motoria, prontezza di riflessi, imparare l’autocontrollo e il rispetto per gli altri.

ORARI

INSEGNANTI

VANNI CECCONI

Maestro Cintura Nera 5° DAN.

TAI CHI

DESCRIZIONE

Il Tai Chi Chuan è un’antica arte marziale cinese basata sul concetto taoista di Ying-Yang, l’eterna alleanza degli opposti. Nato come sistema di autodifesa – Tai Chi Chuan significa letteralmente “suprema arte di combattimento” – si è trasformato nel corso dei secoli in una raffinata forma di esercizio per la salute ed il benessere anche se esistono alcune scuole che continuano ad insegnarlo e esercitarlo anche come vero e proprio sistema di difesa. La pratica del Tai Chi Chuan consiste principalmente nell’esecuzione di una serie di movimenti lenti e circolari che ricordano una danza silenziosa, ma che in realtà mimano la lotta con un opponente immaginario.

 

Obiettivo:
La pratica attenta e costante di queste tecniche, grazie alla loro morbidezza, alla circolarità e alla lentezza con cui vengono eseguiti, rende il corpo più agile e armonioso migliora la postura ed ha un effetto benefico sul sistema nervoso e sulla circolazione.

ORARI

INSEGNANTI

ALESSIO BIANCHI

1° Chien (cintura nera) nello Shaolin conferito direttamente dal M° Chang Wei Shin.

TAEKWONDO

DESCRIZIONE

Disciplina di origine coreana acrobatica ed elegante, ha un notevole effetto sullo sviluppo psico-motorio, favorisce una preparazione fisica e agonistica di alto profilo.
Si inizia dai 5 anni e permette anche ai meno giovani di mantenersi in forma e in buona salute.

 

Obiettivo:
Basata sui calci in volo, è perfetto per tonificare i muscoli dell’addome, delle cosce e dei polpacci.

ORARI

INSEGNANTI

DOMENICO MAZZOCCA

Maestro Cintura Nera 6° DAN.
Presidente regionale della FITA.

PATRIZIA CASTAGNA

Allenatrice Cintura Nera 3° DAN.

PASQUALE ESPOSITO

Allenatore 2° DAN.

LORENZO BALSIMELLI

Allenatore 3° DAN.