IL DIVANO FA MALE!

IL DIVANO FA MALE!

“Il divano fa male!”

Definizione del Professor M.Galizia “Sindrome del divano killer”, Congresso ESC di Roma 2016.

Il 10 ottobre ha avuto luogo LA GIORNATA MONDIALE DELL’OBESITA‘. Gli obesi in Italia sono circa il 10% della popolazione, lievemente maggiore negli uomini. L’argomento è stato analizzato durante il Congresso Europeo di Cardiologia ( Roma 2016). Se” la ginnastica è un farmaco naturale”, come stabilisce l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) nelle sue ultime linee guida, deve essere somministrato a tutti in particolare a quelle persone sedentarie “amanti del divano” che tendono al sovrappeso o addirittura obese e/o tendono all’ipertensione (pressione > 130 mm hg) e/o hanno le LDL (colesterolo “cattivo”) > 100 e/o hanno una glicemia > 100; se queste persone scenderanno di peso (almeno 5 Kg) automaticamente anche gli altri valori scenderanno. Le evidenze dimostrano che la dieta da sola non basta: per funzionare dovrebbe essere restrittiva e per sempre, obiettivo difficilmente raggiungibile e nutrizionalmente scorretto. Una dieta bilanciata, normocalorica come quella mediterranea è ottimale, tuttavia per raggiungere i risultati sopra descritti non è sufficiente. Un’attività motoria deve essere comunque associata. La ginnastica deve essere di tipo “aerobico”: camminare, correre, andare in bicicletta a ritmo pressochè sostenuto, secondo le possibilità del soggetto e sempre abbinata al potenziamento muscolare. I muscoli, è noto, se ben stimolati con movimenti precisi e corretti, per almeno 3 volte la settimana, sempre assistiti da personale preparato, completano il consumo di calorie in eccesso, tonificano e donano alla persona una postura adeguata.

La ginnastica è sicuramente un farmaco naturale che deve essere “assunto” insieme a una dieta bilanciata e individualmente calibrata: questa è la “ricetta” per proteggere il cuore e difendere le arterie dall’aterosclerosi.

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